Naviga nel sito della Scuola di Ingegneria

Corso 0 di matematica per l'Ingegneria Meccanica e Gestionale

Care matricole,
del Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica e di Ingegneria Gestionale, in vista dell’inizio delle lezioni (che cominceranno lunedì 9 settembre 2024, vedi orario e sedi), siete caldamente invitate a partecipare, a partire dal 2 settembre, al "Corso 0 di matematica per l'Ingegneria Meccanica e Gestionale" (il programma è riportato di seguito).
Il corso, al suo secondo anno di programmazione, è pensato da coloro che saranno i vostri docenti di analisi matematica e geometria, ed ha lo scopo di rafforzare la vostra preparazione di base. L’idea è di offrirvi un corso preparatorio per consolidare alcune conoscenze di base di matematica e geometria e colmare eventuali lacune, così che possiate affrontare al meglio gli insegnamenti di Analisi Matematica, Geometria e Fisica Generale previsti al I anno e l’inevitabile cambio di passo che accompagna la transizione dalla scuola media superiore all'università. Consideratelo una sorta di periodo di allenamento preparatorio che vi consentirà di arrivare in ottime condizioni di forma all’imminente "regular season" (l’inizio delle lezioni e del vostro percorso universitario)!
Facendo tesoro dei suggerimenti dei vostri colleghi che l'hanno frequentato nello scorso anno accademico, gli orari sono stati ampliati e sono state previste esercitazioni pratiche assegnate dalla docente Dott.ssa Costanza Catalano, con l'assistenza dei tutor didattici.
Non è un segreto che le maggiori difficoltà che le matricole incontrano sono concentrate al primo anno di corso ed è per questo che il CdS si è attivato per prevenirle, pur richiedendovi un rientro anticipato agli studi.
Sperando di vedervi numerosi al "Corso 0 di matematica per l'Ingegneria Meccanica e Gestionale", vi diamo il benvenuto anche a nome di tutti i docenti del Corso di Studi e vi auguriamo buon lavoro.

Il Presidente del CU dei CdS Area Industriale
Prof. Mario Tucci
La Referente del CdL in Ingegneria Meccanica
Prof.ssa Paola Paoli

Programma "Corso 0 di matematica per l'Ingegneria Meccanica e Gestionale"

Tutte le lezioni si tengono presso il Centro Didattico Morgagni (Campus Morgagni) (Viale Morgagni 40), in aula 102 e, qualora si superino i posti disponibili, in aula 103.
Per partecipare sarà necessaria la registrazione al portale orientamento e l'iscrizione al corso anche senza essere ancora immatricolati (basta lo SPID).

Prima Lezione: Lunedì 2 Settembre, ore 9:00-13:00

• Logica di base, insiemistica di base; funzioni tra insiemi.
• Numeri, radicali, disuguaglianze tra numeri reali.
• Valore assoluto
• Fattorizzazione di polinomi, in particolare formula per le radici di un polinomio
di secondo grado e metodo di Ruffini.
• Frazioni algebriche.

Prima esercitazione: Lunedì 2 settembre, ore 14:30-16:30

Seconda Lezione: Martedì 3 Settembre, ore 9:00-13:00

• Revisione esercizi